L’aeroporto internazionale di Perugia-Sant’Egidio è il principale aeroporto dell’Umbria ed è dedicato alla memoria di Adamo Giuglietti. Si trova poco distante dal centro di Perugia, in Italia centrale, ed è l’aeroporto consigliato per coloro i quali hanno intenzione di visitare, oltre che la menzionata città, anche Assisi, il lago Trasimeno e l’Umbria in generale.

Una volta giunti in aeroporto, i trasporti pubblici sono molto limitati. Per questo si consiglia il noleggio di un veicolo, che potrà permettere ai viaggiatori di muoversi con maggiore autonomia e libertà e magari scoprire zone e luoghi dell’Umbria che, in altro modo, rimarrebbero inaccessibili. Tra le ditte di autonoleggio presenti in aeroporto citiamo Hertz, Maggiore e Avis. Tali compagnie forniscono, a prezzi modici, una grande varietà di autovetture tra le quali scegliere, atte a soddisfare le esigenze della più diversa clientela. Dalla pratica e veloce Smart, all’economica Fiat 500, sino ad arrivare alle lussuose Mercedes e BMW e alle spaziose e comode Minivan, le ditte di autonoleggio permettono ai viaggiatori di affittare ciò di cui hanno bisogno per iniziare la loro vacanza in Umbria.

Una vacanza che ha il sapore della natura, dell’arte e della religione, perché questa splendida regione dell’Italia centrale rappresenta un perfetto connubio degli elementi citati. Senza dimenticare, ovviamente, il sapore de cioccolato di cui, ancora una volta, l’Umbria è maestra.