L’aeroporto di Helsinki-Vantaa a Vantaa è il principale aeroporto della Finlandia e si trova a circa 5 km dal centro di Vantaa e a 20 km dal cuore di Helsinki. Costruito nel 1952 per i Giochi Olimpici, è oggi il quarto aeroporto dei paesi nordici ed è considerato uno dei migliori aeroporti d’Europa. Esso è hub per Finnair, la compagnia di bandiera finlandese e consta di due terminal, uno per i voli domestici (T1) e uno per i voli internazionali (T2).

Se siete giunti in questo aeroporto e avete deciso di affittare una macchina, numerose sono le agenzie di noleggio che troverete a vostra disposizione: Avis, Budget, Europcar, Hertz e Sixt. Tali agenzie vi permetteranno di scegliere tra una vasta gamma di autovetture (dalla Fiat alla Toyota, dalla Mercedes alla Smart) a seconda delle vostre necessità. Inoltre potrete assicurare voi stessi e qualsiasi altro guidatore da incidenti o furti, e l’assicurazione potrà essere parziale o totale. Disponibili anche degli optional, tra cui il richiestissimo GPS, che vi consigliamo di prenotare in anticipo.

Una volta deciso il mezzo che utilizzerete per la vostra vacanza finlandese, potrete partire alla volta di Helsinki, una delle più tipiche capitali del nord Europa. Di rilievo la Cattedrale Bianca e il Palazzo Sederholm, nonché la trafficata via Esplanadi, ricca di affascinanti negozi. Bello il palazzo di Alvar Alto costruito all’interno del parco di Toolo.