L’Aeroporto Internazionale Houari Boumedienne è il principale aeroporto d’Algeri, nonché di tutta l’Algeria. Esso è dedicato a Houari Boumédienne, originariamente Mohamed Ben Brahim Boukharouba, presidente dell’Algeria dal 19 Giugno 1965 fino alla morte. Esso sorge presso la cittadina di Dar El Beïda, a circa 20 km da Algeri. Detto aeroporto, che offre voli interni, internazionali e a lunga percorrenza, viene utilizzato da poche compagnie: la Jetairfly è l’unica low cost che offre collegamenti verso questa località. Esso offre alcuni dei servizi tipici degli aeroporti internazionali, tra cui la presenza di compagnie di autonoleggio.

Tra queste troviamo Sixt, Europcar e Hertz. Sicuramente uno dei mezzi più sicuri per viaggiare in loco è spostarsi con un mezzo autonomo e munirsi di navigatore satellitare, per essere sicuri della direzione percorsa. Dopo aver scelto tra le vetture che saranno messe a vostra disposizione, vi sarà chiesto se vorrete aggiungere al vostro noleggio un’assicurazione protettiva: vi consigliamo di accettare, per poter viaggiare riducendo al minimo le vostre responsabilità in caso di furti o incidenti.

Una volta alla guida del vostro mezzo, potrete dirigervi verso la vicina Algeri che, sebbene possegga qualche zona più lussuosa, è una città povera, incontaminata dal turismo e dai fasti occidentali. Da Algeri partono anche tour verso il deserto del Sahara, che potranno essere effettuati in pullman o a dorso di cammello, a seconda delle vostre preferenze. Una vacanza algerina è indubbiamente ideale per coloro che amano l’avventura e sanno adattarsi anche a condizioni poco confortevoli; una vacanza alla scoperta di uno scorcio di Africa vera.