L’aeroporto di Roma-Ciampino sorge nella zona dei Castelli romani, a sud-est di Roma. È stato da sempre considerato un aeroporto importante nell’immaginario collettivo dei Ciampinesi, per la presenza dei numerosi divi degli anni ’50 che arrivavano proprio a Ciampino per raggiungere la città eterna, per l’atterraggio dello Shuttle all’inizio degli anni ’80, nonché per l’intenso traffico civile e commerciale che ha accompagnato quest’aeroporto sino ai giorni nostri. È dedicato a Giovan Battista Pastine, famoso dirigibilista italiano, poiché in passato è stato sede di dirigibili.

Anche se l’aeroporto offre un’efficiente rete di trasporti pubblici, tuttavia il modo migliore per vivere le proprie vacanze romane in piena autonomia e serenità è indubbiamente legato al noleggio di una macchina. L’aeroporto è sede di numerosissime ditte di autonoleggio, come Maggiore, Hertz, Avis, Europcar, Sixt, giusto per citarne alcune. Sia che si tratti di una giovane coppia in luna di miele, sia che si tratti di un gruppo numeroso di persone, queste società offrono a prezzi modici vetture di vario genere, dalla pratica Punto all’elegante Mercedes, soddisfacendo le esigenze della più svariata clientela.

Una volta affittata la macchina si potrà iniziare il proprio viaggio alla volta della caput mundi, con il suo Colosseo, il Vaticano, i Fori Imperiali e le sue chiese immortali, meta privilegiata del turismo di ogni età.